L’importanza dell'E-commerce nel mercato B2B: Workshop al Bricoday

L’importanza dell'E-commerce nel mercato B2B: Workshop al Bricoday
Francesca Ragone
5 Min

Il 28 e 29 Settembre abbiamo partecipato insieme Bigcommerce al Bricoday, il più importante evento B2B per il settore del Bricolage a FieraMilanoCity.

Due giorni ricchi di talks che hanno visto protagonista anche il workshop “L’e-commerce B2B nel settore Brico”, dove abbiamo mostrato l'importanza per il B2B di investire nel digitale, per migliorare l'efficienza operativa, potenziare il servizio clienti e favorire la crescita aziendale.

I principali temi trattati sono stati:

  • La crescita degli acquisti online nel mercato B2B
  • L’importanza di integrare piattaforme online con l’offline
  • Come l’e-commerce ottimizza e semplifica i processi aziendali

La crescita degli acquisti online nel mercato B2B

Il mercato B2B è in piena rivoluzione digitale, la quale sta trasformando profondamente le modalità di acquisto, vendita e interazioni commerciali tra le aziende. In particolare, l’e-commerce B2B sta vivendo una crescita esplosiva, raggiungendo un valore di oltre 1,3 trilioni di dollari nel 2022.

Nel suo intervento, Irene Rossetto, Country Director Italia BigCommerce, centra l'attenzione sui Buyers che si aspettano un’esperienza sempre più simile a quella del B2C. Infatti, dal report 2023 The B2B Future Shopper di Wunderman Thompson sul comportamento d'acquisto dei consumatori online, emerge chiaramente come l'incremento dei costi di materie prime, carburante ed energia stia giocando un ruolo centrale in questa trasformazione.

Oggi, il consumatore B2B predilige sempre più un fornitore che gli dia accesso a piattaforme online intuitive/user-friendly, un servizio di assistenza dinamico e un catalogo con una vasta gamma di prodotti e/o servizi. Infatti, i suoi principali bisogni sono:

  • Acquistare in modo più efficiente e al prezzo migliore
  • Vivere un'esperienza di acquisto comoda, intuitiva e personalizzata

Un altro aspetto su cui prestare l'attenzione, è la crescente percentuale di acquisti B2B online. Nel 2022, il 49% di tutta la spesa B2B è avvenuta attraverso canali digitali e il 68% degli acquirenti B2B prevede un aumento dell'uso di questi canali nel futuro.

L’importanza di integrare piattaforme online con l’offline

Nel panorama attuale, i clienti non si limitano più a interagire con un Brand solo attraverso i canali fisici, bensì, sia consumatori finali che rivenditori stanno in maniera significativa integrando l'online nel loro processo di acquisto.

Pertanto, adottare una strategia omnicanale è fondamentale per le aziende, al fine di permettere ai consumatori di interagire con il Brand in qualsiasi momento e con facilità.

Nel suo intervento, Roberto Albanese, Head of Innovation Hirooks, focalizza l’attenzione sull'importanza di costruire e mantenere una solida identità online: il Brand è la chiave per costruire relazioni, guadagnare fiducia, promuovere prodotti e valori. La sinergia tra canali online e offline è diventata essenziale per creare un'esperienza d'acquisto unificata, aumentando le vendite e la fidelizzazione.

Come l’e-commerce ottimizza e semplifica i processi aziendali

L’ultimo punto trattato nello speech ha portato in evidenza che l'E-commerce non va considerato solo come un canale di vendita, piuttosto un sistema in grado di offrire numerosi vantaggi per le aziende:

  • Integrazione dei dati
  • Accesso globale al mercato 24/7
  • Riduzione dei costi
  • Gestione di un catalogo digitale dei prodotti e/o servizi

In particolare, la possibilità di centralizzare i dati provenienti da numerosi sistemi in una sola tecnologia centralizzata, agevola fortemente le aziende e permette di:

  • Massimizzare l'efficienza operativa, semplificando e velocizzando la gestione dei processi
  • Migliorare il servizio clienti, attraverso l'accesso rapido e accurato ai dati dei clienti
  • Garantire una migliore tracciabilità, monitorando accuratamente le operazioni aziendali.

Conclusioni

Il nostro Workshop al Bricoday ha fornito un'interessante panoramica sull'importanza dell'e-commerce, soprattutto nell'ambito B2B, invitando le aziende ad investire nel digitale per restare competitivi, migliorare l'efficienza, espandersi sul mercato globale.

Se hai piacere ad approfondire come il digitale possa diventare un punto chiave nella crescita del tuo business, non esitare a contattarci oppure a visionare il video integrale dello speech.

Share this post
Francesca Ragone